Gli impianti solari sfruttano e convertono l’energia proveniente dall’irradiamento solare, questa fonte può produrre energia termica, utile nel riscaldamento di ambienti come case, condomini ed edifici anche di grandi dimensioni. Gli impianti solari vengono anche utilizzati per la produzione di energia utilizzata per riscaldare l'acqua per usi sanitari. Tramite i pannelli fotovoltaici, l'irradiamento solare viene utilizzato per la produzione di energia elettrica.
Il fotovoltaico e gli impianti solari in genere sono scelti da un numero sempre maggiore di famiglie in Italia perché consentono di risparmiare subito sulle spese domestiche riguardanti l’approvvigionamento dell’energia elettrica e termica. Inoltre ci sono degli aiuti statali in corso per sostenere il costo degli impianti, con una scelta di questo tipo si contribuisce a inquinare di meno aumentando al contempo il valore dell’immobile.
Gli incentivi fiscali sono un'ottima possibilità per tutti quei cittadini che devono effettuare un trasloco e pertanto necessitano di un nuovo allaccio delle utenze con un nuovo fornitore con il quale stipulare un nuovo contratto scegliendo tra le migliori offerte luce quella più adatta alle proprie esigenze di consumo, o semplicemente delle operazioni di voltura e subentro. Per ottimizzare i consumi e risparmiare ulteriormente, è utile ricordare che grazie alle migliori tecnologie l'impianto fotovoltaico può essere gestito da remoto tramite App dedicate e da qualsiasi smartphone, l'importante è avere una connessione internet, attivabile tra le migliori offerte internet proposte dagli operatori, che abbia una buona copertura di rete, in modo che il dispositivo sia sempre collegato con l'impianto.