Le pompe di calore sono utilizzate per la produzione di energia termica in condomini e case, la macchina sfrutta e trasferisce il calore di una sorgente come il suolo, l’acqua o l’aria. L’energia così prodotta viene utilizzata per riscaldare l’acqua o l’aria delle pompe di calore.
In inverno una pompa di calore può essere utilizzata per riscaldare gli ambienti domestici, la pompa preleva il calore a bassa temperatura e lo trasforma potenziandone la temperatura. Una pompa di calore di questa tipologia può essere utilizzata anche per il processo inverso, quindi dal caldo al freddo, indispensabile quindi in estate come impianto di climatizzazione.
Smart NGR è specializzata anche nell'installazione di pompe di calore geotermiche Trento. In questo caso la fonte energetica è costituita dal sottosuolo da cui si estrae il calore attraverso delle particolari sonde. Il calore prelevato viene potenziato e usato per riscaldare o raffreddare gli interni di case e condomini, per generare acqua calda per usi domestici e sanitari.