Terziario ricettivo
La proposta dello Specialista garantisce un intervento calibrato sulle specifiche esigenze energetiche della struttura ricettiva per consentire un dimensionamento della spesa energetica in funzione del reale fabbisogno energetico.
Gli impianti di riscaldamento/raffrescamento, oppure di produzione di acqua calda ad uso sanitario o di trattamento dell'aria, rappresentano delle voci di costo molto importanti per la struttura ricettiva, sia essa di tipo turistico (albergo, agriturismo, B&B, spa, centro fitness...) o sanitario (casa di cura, residenza per anziani...).
Le strutture ricettive hanno esigenze energetiche specifiche, dettate dalla stagionalità dei consumi di energia ed acqua, con vistosi picchi, concentrati in pochi mesi (estivi o invernali) ed in determinate ore del giorno.
Hanno inoltre la necessità di avere sistemi di controllo, facili da gestire, per la regolazione ideale nei singoli locali, senza appesantire le attività di gestione o aumentare la spesa energetica.
Lo Specialista del Risparmio Energetico utilizza tecniche e strumenti di lavoro che permettono di realizzare interventi nel rispetto dell'attività lavorativa (con particolare attenzione al comfort degli Utenti del Cliente), riducendo al minimo le interruzioni di servizio di un intervento tecnologico alle volte può comportare.
Dotato di attrezzature appropriate per compiere il suo lavoro, lo Specialista completa le opere ripristinando la situazione, con ordine e pulizia.
Col Cliente vengono scelti tempi e modi di operare che conciliano con le esigenze specifiche, usando cura nel maneggiare attrezzature e gestendo al meglio l'eventuale compresenza dei tecnici e degli Utenti.