Innovativo sistema di riscaldamento a pavimento / parete a secco nato per risolvere le problematiche relative alla realizzazione di sistemi a pavimento in ristrutturazioni di edifici antichi.
Il sistema ECO DRY unisce le migliori soluzioni tecniche già presenti nei nostri precedenti sistemi a secco con la fonoassorbenza e l'ecologia. Il pannello base è costituito da due strati di isolante in fibra di legno autoimpastata a caldo con la sua resina naturale, per uno spessore totale di 30 mm, accoppiato con lamelle in alluminio puro sagomate per contenere il tubo scambiatore di calore.
La velocità di esecuzione è notevole, e l'apporto di carico sulla soletta molto limitato. Il vantaggio di poter poi ottenere un abbattimento dal rumore da calpestio ne fa la scelta preferita dalla nostra clientela.
Esistono diverse soluzioni atte a soddisfare qualsiasi esigenza applicativa.
Applicazione con pavimento in legno/laminato flottanteL'applicazione più diffusa del sistema ECO DRY è sicuramente quella con parquet in legno prefinito flottante per quanto riguarda il settore residenziale e con legno o laminato flottante per il terziario. Questo tipo di applicazione è infatti particolarmente interessante in fase di ristrutturazione poiché la richiesta di spessore disponibile è molto limitata (circa 45 mm con legno e circa 40 mm con laminato).
Applicazione con massetto o pavimento in cotto flottanteAvvalendoci della collaborazione delle migliori aziende europee, abbiamo per primi la possibilità di proporre un pavimento, novità assoluta per il mercato italiano, in cotto flottante smaltato, in sei diverse colorazioni, particolarmente adatte all'utilizzo nel terziario e nei locali residenziali.
In alternativa, si può optare per uno strato di ripartizione in cotto flottante costituito da piastrelle non finite in superficie, sulle quali si può incollare qualsiasi tipo di rivestimento (ceramica, legno, marmo, moquette...).
La realizzazione è simile all'applicazione con pavimento in legno flottante, ma con spessori e carichi costruttivi leggermente superiori.
Applicazione con strato di ripartizione del carico KNL'innovativa applicazione ECO DRY con pannello di ripartizione del carico KN, in soli 5 mm di spessore, permette la posa diretta di piastrelle in ceramica e pietra naturale con colle super-elastiche a letto fluido.
Realizzata interamente con materiali inerti da riciclaggio come polietilene (bottiglie in PET) e alluminio (lattine), la lastra KN offre nell'utilizzo nei sistemi ECO DRY e DRY 30 nuove possibilità di realizzazione.
In particolare la sua altissima conducibilità (superiore a quella dell'acciaio), permette un funzionamento a bassissime temperature e tempi di inerzia inferiori a qualsiasi sistema di riscaldamento. L'introduzione di KN permette ora spessori di installazione uguali sia per il legno flottante che per pavimenti in ceramica.
Accessori FLOOR TECH A completamento dell'impianto e per garantire un'ottima resa, è consigliato completare i sistemi a pannelli radianti con gli accessori FloorTech. Fondamentali per la distribuzione dell'acqua nell'impianto sono i
collettori, che FLOOR TECH ha scelto di proporre in acciaio inox per le alte prestazioni meccaniche e di lavorabilità, i raccordi adattatori, e gli
armadi, sia da incasso che fuorimuro, per il contenimento dei collettori di distribuzione.
Per risolvere le problematiche legate alla presenza di corpi scaldanti, abbiamo la possibilità di fornire collettori speciali a punto fisso con attacchi per radiatori ad alta temperatura.
E' consigliata anche una
regolazione termica "di tipo termostatico", ottenibile con i nostri
termostati e cronotermostati, con l'utilizzo degli
attuatori elettrotermici da posizionare nei nostri collettori FLOOR TECH.
Se si è scelto un impianto di riscaldamento che offra anche il
raffrescamento estivo, FLOOR TECH ha sviluppato accessori di regolazione appositamente studiati,
refrigeratori e deumidificatori.
Al fine di poter offrire tutte le soluzioni piu adatte ad ogni possibile situazione, FLOOR TECH è in grado di proporre alla sua clientela dei nuovissimi
gruppi di regolazione termica e dei moduli speciali per la
contabilizzazione dell'energia consumata.