Il Freecooling offre notevoli risparmi energetici e ritorni economici immediati alle aziende che necessitano di acqua refrigerata durante tutto l’anno. per una migliore efficienza rispetto alle soluzioni tradizionali, ARIES FC è dotato di sezioni condensanti indipendenti da quelle di freecooling.
I chiller ARIES free-cooling rappresentano la scelta migliore per i processi industriali in cui la richiesta di freddo è costante durante tutto l’anno, specialmente quando la temperatura dell’aria esterna risulta inferiore a quella di ritorno dell’impianto, consentendo di arrivare ad un risparmio energetico del 40%-50% per cicli produttivi sviluppati sulle 24 ore.
Ai fini di massimizzare l’effetto utile del free-cooling, queste unità sono dotate di sezioni condensanti indipendenti da quelle di free-cooling tramite l’utilizzo di ventilatori e batterie dedicate, a differenza delle soluzioni tradizionalmente disponibili sul mercato in cui le batterie di free-cooling vengono sovrapposte a quelle condensanti ed alimentate da un unico sistema di ventilatori.
Il circuito frigorifero è unico a R407C, con compressori tandem-scroll ed un unico circuito idraulico.
I modelli AS 201 FC ed AS 301 FC sono dotati come standard di un serbatoio di accumulo all’interno del quale è installato un evaporatore a pacco alettato, mentre per i rimanenti modelli il serbatoio di accumulo è opzionale e l’evaporatore è del tipo a fascio tubiero ad espansione diretta. In tutti i modelli ARIES free-cooling i componenti idronici possono essere integrati all’interno della carpenteria, riducendo la complessità ed i costi dell’installazione.
La gestione è affidata ad un controllo a microprocessore; l’interfaccia utente è semplice ed intuitiva e permette di accedere facilmente ai principali parametri operativi del sistema.
L’innovativo software appositamente sviluppato da MTA gestisce i parametri di free-cooling, controlla le principali funzioni e visualizza messaggi d’allarme. Il microprocessore è in grado di colloquiare con l’esterno a vari livelli: dalla semplice utenza, alla rete di supervisione anche tramite modem GSM, garantendo la compatibilità verso i più diffusi BMS. Le unità sono disponibili in molteplici configurazioni e versioni acustiche, unitamente a numerosi accessori a catalogo. Il grado di protezione è IP54.
Tutti i refrigeratori ARIES free-cooling sono realizzati utilizzando componenti di primaria marca e sono progettati, prodotti e controllati in conformità alle norme ISO 9001.
PRINCIPALI VANTAGGI
Notevole risparmio energetico, ritorni economici immediati;
Sezioni condensanti indipendenti da quelle di free-cooling;
Controllo a microprocessore;
Ampi limiti di funzionamento; Software avanzato;
Ampia gamma di accessori e kit, per soluzioni personalizzate.